2c - scuola primaria "XXV Aprile" - Sesto S.Giovanni 14 novembre 2006

14 novembre con il sole, un bel sole che poco alla volta fa salire la temperatura fredda del mattino.

I bambini e le bambine della 2c sono puntuali all'appuntamento davanti alle scuole del Parco Nord.
Ci addentriamo all'interno della recinzione e raggiungiamo velocemente il sito campione.

Ci fermiamo e ci presentiamo.
Oggi dovremo lavorare. Si, ma non solo. Dovremo anche cercare di capire quello che dovremo fare e perchè sia importante farlo.

Che cosa si potrebbe fare in autunno? Quali potrebbero essere i lavori che si fanno al Parco Nord durante questa stagione?
Si potrebbero raccogliere i semi, piantare gli alberi, scopare via le foglie...
Alcune di queste cose le faremo proprio noi, oggi.

Iniziamo con la piantumazione di 5 piccole piantine: 2 cerri (si tratta di un tipo di quercia) e 3 ligustri (un arbusto di limitate dimensioni).

Siamo all'interno del boschetto, nella radura centrale.
Ci organizziamo per i lavori: metà classe - divisa a coppie - preparerà le buche per le piantine, l'altra metà rastrellerà le foglie presenti all'interno di questa radura e andrà alla ricerca di qualcosa per proteggere i piccoli alberelli.

Al lavoro!

Un bel mucchio di foglie...

Lo scavo delle buche.

Ora vediamo un po' come si piantano le piccole piantine:
- si toglie il vasetto di plastica
- si osserva dove si trova il colletto della pianta (importante punto di contatto tra la radici e il fusticino)
- si posiziona all'interno della buca per vedere se il livello di profondità è corretto
- si mette il bastone per evidenziare la piantina
- si copre con terra
- si comprime bene la terra con i piedi
- si posiziona infine la plastica protettiva

Ecco uno dei due piccoli cerri.

Per riempire la buca avete utilizzato della terra scura presa da un mucchio di foglie in decomposizione: ecco allora a cosa serve il mucchio di foglie che abbiamo fatto prima, a produrre terra ricca di umus per le piante che devono crescere.

Ora facciamo merenda e giochiamo un po'.

Riprendiamo le attività.

Ci dividiamo nuovamente in due gruppi.
Uno dovrà preparare la terra utilizzando il setaccio e i mucchi di foglie e rami in decomposizione...

L'altro gruppo andrà a preparare delle "coroncine" di edera recuperando dei rametti con radici e foglie dal grande intrico di questa pianta che è presente poco più in là.

Infine ogni bambino preparerà un vaso con la terra, poggerà sopra alla terra la coroncina di edera e ricoprirà con un altro sottile strato di terriccio.

Ecco i vasetti che porterete a scuola e curerete.

Rimane poco tempo - giusto per consegnare alla classe i tre sacchettini di semi.
I semi delle farfalle (coreopsis, tagetes, verbena)
I semi del Parco Nord (melissa, menta piperita, camomilla, finocchio selvatico, erba cipollina, timo)
I semi dell'Orto Botanico Brera di Milano (girasole, lino).

Mi raccomando seminateli con attenzione!

Ciao a tutti.